DMT

La danzamovimentoterapia è una disciplina appartenente alle Artiterapie, che trova la sua specificità nel corpo, nel movimento e nel processo creativo che diventano linguaggio per entrare in relazione con sé e con gli altri.

Promuove il miglioramento della qualità della vita della persona attraverso un approccio che integra corpo, mente ed emozioni.

La DMT ha origine in Europa e in America intorno agli anni ’40, si diffonde in Italia negli anni ’70 ed oggi è regolamentata da un’ Associazione Professionale Nazionale: l’APID.

L’Ass.ne definisce il profilo professionale del danzamovimentoterapeuta, promuovendo e tutelando la qualità professionale, etica e scientifica. (www.apid.it)

L’ Associazione APID può rilasciare ai soci DMt, su autorizzazione del MInistero MIMIT, l’Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale. .

IL DANZAMOVIMENTOTERAPEUTA

E’ un professionista della relazione d’aiuto, in possesso di una formazione universitaria in ambito pedagogico, clinico o sociale, ed una formazione ( monte ore: 1200h ) specifica nella danza terapia, conseguita presso una scuola accreditata APID.

Icosaedro di Rudolf Laban